Ricordate ‘Ciccio’ di Un medico in famiglia? Vi sveliamo tutti i segreti dell’attore che gli ha prestato il volto: Michael Cadeddu!
Michael Cadeddu è uno dei volti amati del piccolo schermo, il cui straordinario successo è stato consacrato dal ruolo di ‘Ciccio’ nella famosa serie tv Un medico in famiglia. Scopriamo che fine ha fatto dopo la carriera nel mondo della televisione e tutte le curiosità sul suo conto!
Michael Cadeddu, chi è: biografia e carriera
Michael Cadeddu è nato a Milano, sotto il segno zodiacale del Toro, il 30 aprile 1987. Attore e personaggio della tv italiana, è noto per il ruolo di ‘Ciccio‘ nell’amata fiction Un medico in famiglia.
Il cognome tradisce origini sarde, ed è suo padre, Pietro Cadeddu, a essere sardo e fantino professionista. La madre è altoatesina e ha una sorella, Eleonora Cadeddu, come lui immersa nella recitazione. L’attrice ha infatti recitato con lui nella serie con protagonista Lino Banfi!
Dall’età di due anni prende parte a diversi spot pubblicitari e trasmissioni televisive. Tra il 1994 e il 1996 è presente nel programma di Rai 1 Solletico.
La popolarità arriva nel 1998, quando torna su Rai 1 insieme alla sorella Eleonora nella fortunata serie Un medico in famiglia, interpretando il ruolo di Ciccio Martini. Nello stesso anno prende parte al quinto episodio della miniserie Amico mio (Canale 5), diretta da Paolo Poeti.
Nel 2019 ritorna in televisione come ospite nel salotto di Live – Non è la D’Urso su Canale 5, condotto da Barbara d’Urso, dove ha dichiarato: “La mia vita è molto diversa ma resterò sempre il nipote di Lino Banfi“.
Michael Cadeddu ha abbandonato la carriera di attore per dedicarsi alla professione di fantino. Dal 2002 segue le orme del padre. In sella alla cavalla Nepal, il 29 maggio 2016 vince le Oaks d’Italia all’ippodromo di San Siro.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo in merito alla sua vita privata. Michael Cadeddu si è sposato nel 2016 e sua moglie si chiama Valentina Stefutti, di cui però non abbiamo molte informazioni. Si tratta di una amazzone non professionista e nel 2019 gli ha dato la gioia di diventare padre. Come si chiama il loro figlio? Perseo.
Michael Cadeddu e sua moglie condividono la grande passione per l’equitazione, ma anche per la natura.
Vive in Germania con la sua famiglia ed è felicissimo della sua professione: “Mio fratello abita in Germania e fa il fantino. Lui ha mollato la professione. In una delle ultime stagioni c’è stato un mix tra vita reale e finzione, perché capisce che la sua strada era fare il fantino. È partito per la Germania ed è diventato papà del mio quinto nipote, Perseo“, ha spiegato a Vieni da me la sorella di Miki, Eleonora Cadeddu, che ha parlato al pubblico del cambio di rotta che ha vissuto.
Le curiosità su Michael Cadeddu
– Non solo Un medico in famiglia: nel 1994, e fino al 1996, è stato il “Lenticchia” di Solletico, trasmissione per ragazzi condotta da Mauro Serio ed Elisabetta Ferracini!
– Oggi è conosciuto con il diminutivo di Miki.
– Ha recitato nella miniserie Amico mio, in onda su Canale 5 per la regia di Paolo Poeti.
– Ha presentato lo Zecchino d’Oro 2003, al fianco di mostri sacri come Cino Tortorella, Heather Parisi e Francesco Salvi!
– Ha lasciato Un medico in famiglia dopo ben 15 anni di attività sul set e 8 stagioni in archivio! È tornato per un breve periodo nella 10^ stagione, datata 2016.
– Ha un profilo su Instagram in cui posta soprattutto contenuti legati alla sua nuova vita di fantino.